Protocollo ITACA Campania e Business Intelligence

Una delle problematiche principali per chi deve effettuare una valutazione con il Protocollo ITACA Campania, consiste nel capire come migliorare il Punteggio Globale.
Come previsto dalle Linee guida per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici in attuazione della L.R. n. 19/2009 così come modificata dalla L.R. n.1/2011 - Protocollo Itaca Campania sintetico, agli artt. 3.1,3.2,3.3,3.4,3.5 e 3.6, bisogna raggiungere un punteggio minimo che varia da 1,5 a 2,5 a seconda del tipo di intervento da realizzare.
Interventi edilizi disciplinati e punteggio minimo
- Ampliamento del 20% del volume preesistente per usi abitativi - 1,5;
- Mutamento di destinazione d’uso del 20% dell’edificio esistente - 
2,0;
- Riqualificazione e adeguamento delle strutture esistenti, mediante opere interne, su edifici destinati ad attività produttive, commerciali, turistico-ricettive e servizi con superficie non superiore a 500 mq. - 2,0;
- Demolizione e ricostruzione dell’edificio esistente con aumento di volumetria entro il limite del 35% - 2,0;
- Riqualificazione del patrimonio edilizio privato - 2,0;
- Interventi edilizi in zona agricola - 2,5;
- Realizzazione di immobili di edilizia residenziale sociale e la riqualificazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica - 2,5;
- Interventi su immobili dismessi - 2,5;
- Mutamento di destinazione d’uso di edifici non residenziali - 2,5.
Questi punteggi vanno raggiunti sia in fase di progetto sia in fase di realizzazione!

Ma come si migliora il Punteggio Globale nel Protocollo ITACA Campania?
Tecnicamente si procede modificando i parametri del singolo Criterio per ottenere un nuovo indicatore di prestazione - per ogni Criterio da migliorare - che a sua volta deve essere rielaborato nel sistema di valutazione fino ad ottenere il nuovo Punteggio Globale.
Questa valutazione può rivelarsi effettivamente molto complessa, lunga e laboriosa, perché deve tener conto di moltissime variabili correlate tra loro, oltre a vincoli strutturali del progetto, del sito, dell'esposizione, dei costi.

E' un lavoraccio! Come faccio a capire su quali criteri mi conviene lavorare?
Questo è il problema principale!
La prima cosa che verrebbe in mente è di intervenire sui criteri con il punteggio più basso! Giusto?
NO, non è detto! Potrebbe non funzionare, soprattutto se ci sono vincoli progettuali.
In realtà la soluzione dipende da molti fattori che vanno elaborati complessivamente con delle tecniche di  Business intelligence, ovvero dati e informazioni trasformati in conoscenza.

Ti aiutiamo noi!
Data la complessità di questo problema, abbiamo predisposto un software di analisi che, all'interno di Proitaca Campania, elabora tutti i dati del Progetto Corrente nel sistema di riferimento e propone un quadro dei possibili margini di miglioramento per ogni singolo Criterio, per aiutarti a prendere decisioni strategiche sulla base di informazioni precise, aggiornate e significative nel contesto di riferimento in cui stai lavorando.


L'analisi viene restituita in forma grafica per agevolare un’immediata comprensione dei complessi risultati numerici. 
I dati sono rappresentati con un istogramma che mostra, Criterio per Criterio, i margini di miglioramento del Progetto Corrente, ovvero quali criteri consentono di incrementare maggiormente il Punteggio Globale.
L'analisi è frutto di complesse elaborazioni tra i singoli punteggi, la struttura del Protocollo ITACA Campania e le relazioni tra parametri.
Questo strumento di Business Intelligence è fondamentale per migliorare le prestazioni del progetto, perché consente subito di valutare visivamente su quali criteri concentrare l'attenzione.


Accedi a Proitaca Campania!




Proitaca.com e Proitaca.org rappresentano il primo software online per il Protocollo ITACA, utile per la valutazione di sostenibilità energetico-ambientale.
È possibile analizzare il progetto edilizio ed effettuare il calcolo online per il risparmio energetico, il consumo di acqua potabile, le emissioni di CO2, l'illuminazione naturale, i materiali edili rinnovabili per l’edificio sostenibile.
Il Protocollo ITACA permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione.
Il software Proitaca Family è la versione semplificata del software professionale Proitaca.org, utilizzato dai progettisti per la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo il Protocollo ITACA.
- Proitaca Family è un progetto gratuito che aiuta le famiglie, compresa la tua, a valutare in modo semplice, senza che tu possieda conoscenze tecniche, la sostenibilità ambientale della tua casa, della tua abitazione, del tuo appartamento o del tuo edificio in ambito residenziale.
- Proitaca Family non esprime valutazioni sul comportamento o sulle abitudini quotidiane della tua famiglia nell'uso corretto di risorse come l'energia o l'acqua potabile, ma valuta le prestazioni ambientali del tuo edificio  indipendentemente da chi lo utilizza.

Nessun commento :

Posta un commento