Il muro deve respirare, le proprietà eccezionali della calce

Giornalmente una famiglia media di 4 persone, all’interno della propria abitazione, produce circa 9 litri d’acqua sotto forma di vapore (attività domestiche, bagni, cucina, respirazione).
Tutto questo vapore fuoriesce attraverso le finestre ed in parte attraverso i muri. 
E’ importante capire come e perché i muri delle nostre abitazioni debbano respirare.
L'intonaco a CALCE è un sistema che funziona in modo eccellente per la migrazione del vapore attraverso il muro.

Le malte di Grassello di Calce sono in assoluto le più traspiranti e con la minore resistenza alla diffusione del vapore: da 3 a 5 volte meno di una malta di calce idraulica e fino a 100 volte meno di una malta cementizia!

L'utilizzo della calce offre molti vantaggi nella progettazione di edifici sostenibili, è un prodotto naturale ed ecologico che migliora il comfort abitativo e la salvaguardia dell'ambiente.

La recente pubblicazione della scheda tecnica Proitaca MALTA GREZZA POZZOLANICA, ci consente di scoprire le qualità di questo incredibile prodotto - il più antico e apprezzato dall’uomo per edificare, decorare e proteggere le costruzioni (dal 2000 a.c.) - oltre a comprendere i fenomeni tecnici che lo rendono così speciale!




Vantaggi della Malta Grezza Pozzolanica
ECOLOGICITÀ
- utilizzo di materie prime locali, abbondanti e rinnovabili: pietra calcarea di Fasano cotta a legna con combustibile costituito da legno di recupero non trattato (biomassa) altrimenti destinato all'abbandono.
- assenza di cementi, colle, resine e additivi sintetici in genere.
- assenza di emissioni nocive e inquinanti sia in produzione che nell'uso.
- assenza di radioattività.

TRASPIRABILITÀ, IGROSCOPICITÀ E TERMOACUSTICITÀ
- la porosità elevata determina ottima permeabilità all'aria e assenza di condense e gocciolamenti nelle normali condizioni di muri asciutti e costruiti correttamente con materiali traspiranti. In tal caso ne costituisce il miglior complemento anche ai fini del mantenimento delle sue caratteristiche di isolamento termico ed acustico.

IGIENICITÀ
- la calce, per la natura alcalina del suo 
elevato PH, è un materiale antimuffa, antibatterico e antisettico.
COMPATIBILITÀ
- la sua composizione esclusivamente minerale, l'ottima lavorabilità e reversibilità garantite dall'alta viscosità del grassello CANDOR®, il lento ma inesorabile indurimento per carbonatazione aerea della calce, il basso assorbimento e ritenzione d'acqua, la relativa "elasticità" dovuta alla capacità di assorbire e smorzare micro assestamenti dovuti a fattori ambientali e climatici o dinamici, sono tutte qualità che consentono un ottimo ancoraggio del prodotto su ogni tipo di muratura tradizionale purchè non precedentemente trattata con prodotti sintetici.


Vantaggi nel Protocollo ITACA
Questo prodotto consente di migliorare il punteggio globale del Protocollo ITACA, ad esempio n
el Protocollo ITACA Nazionale 2011 Residenziale, questo prodotto è utile per migliorare il Punteggio dei Criteri:
B.4.9 - Materiali locali per finiture
B.6.3 - Trasmittanza termica dell'involucro edilizio
B.6.5 - Inerzia termica dell'edificio
D.3.2 - Temperatura dell'aria nel periodo estivo
D.5.6 - Qualità acustica dell'edificio
E.6.1 - Mantenimento delle prestazioni dell'involucro edilizio

Problema!
Applicare una pittura sintetica poco traspirante compromette quasi del tutto il sistema di permeabilità al vapore acqueo. La finitura, infatti, creerà una sorta di barriera che non solo impedirà al vapore di fuoriuscire naturalmente, ma permetterà la formazione di sacche di acqua (il vapore condenserà e diventerà liquido) che discioglieranno i sali presenti normalmente nelle malte e nelle argille che compongono i mattoni, li trasporterà in superficie ed in seguito alla loro cristallizzazione creerà degradi che prima interesseranno il rivestimento esterno, poi l’intonaco stesso. Non solo, non potendo evaporare naturalmente, l’acqua ancora presente all’interno del muro creerà delle vie di “sfogo” con il rischio di condense all’interno dell’abitazione e la conseguente formazione di muffe, tanto dannose per la salute.
Stesso dicasi per gli intonaci cementizi (poco traspiranti), che svilupperanno fenomeni simili ai precedenti, affiorando anche a distanza di anni, comportando costi di manutenzione straordinaria molto elevati.

Soluzione
Per realizzare ambienti sani ed edifici sostenibili, i materiali da costruzione devono:
- essere esenti da sostanze tossiche;
- essere traspiranti;
- essere capaci di garantire il giusto scambio igrometrico tra l’interno e l’esterno;
- garantire la migliore prestazione termoacustica possibile;
- essere neutri all'olfatto ed esteticamente gradevoli.
La Malta Grezza Pozzolanica soddisfa tutte queste condizioni!

I materiali da costruzione sono a contatto con l’uomo, che nella casa vive e respira, è molto importante utilizzare materiali che, come la calce, consentono di migliorare la qualità della nostra vita.


Misurare la permeabilità al vapore
Ogni materiale ha una propria capacità nell’opporre più o meno resistenza al passaggio del vapore d’acqua. Questa “capacità di resistere” si chiama μ ( cioè la m greca) e cioè il rapporto tra la RESISTENZA ALLA DIFFUSIONE DI VAPORE OFFERTA DA UN MATERIALE e LA RESISTENZA ALLA DIFFUSIONE DI VAPORE OFFERTA DALL’ARIA ALLE MEDESIME CONDIZIONI AMBIENTALI. Tanto più basso risulterà questo valore, tanto più bassa sarà la resistenza al passaggio del vapore.


Capacità di traspirazione
Questa capacità in un materiale non dipende solamente dal μ ma anche dallo spessore del materiale che il vapore deve attraversare, ovviamente più è grande lo spessore più tempo ci mette il vapore ad attraversarlo; quindi la traspirazione di un materiale dipende direttamente dal μ e dallo spessore del materiale stesso.
Questo rapporto (calcolato in metri) è espresso tramite un valore internazionalmente riconosciuto come Sd.
ESEMPIO

L’esempio ci permette di sapere quale tipo di finitura potremo applicare senza creare barriere al passaggio del vapore, e cioè un prodotto che abbia valore Sd inferiore o uguale all’intonaco sottostante. Consultando le schede tecniche dei vari materiali riusciremo a progettare quindi un sistema murario che sia perfettamente in grado di lasciar passare il vapore senza creare tensioni di vapore tra i diversi materiali.


Una Malta speciale
La Malta Grezza Pozzolanica è una malta aerea umida fresca completamente miscelata e pronta all'uso a prestazione garantita, prodotta in fabbrica, esente da additivi, per scopi generali e per intonaci interni ed esterni ECOLOGICI, NATURALI e TRASPIRANTI.
Costituita da Grassello di Calce CANDOR® invecchiato (minimo 6 mesi), sabbia di pietra calcarea e acqua cui va aggiunta in opera una quantità variabile dall'1% al 4% sul peso della malta di METACAOLINO in polvere, ossia una micro-pozzolana ottenuta dalla calcinazione controllata di purissima argilla caolinitica. Capace di reagire idraulicamente con l'idrato di calcio e l'acqua, cioè con gli elementi di cui è costituito il grassello, riesce a trasformarlo da calce aerea naturale a calce idraulica "artificiale", del tutto simile alle calci storiche a base calce/pozzolana utilizzate in passato e che, in molte strutture, ancora oggi resistono dopo 2000/4000 anni.
Questo prodotto è marcato CE ed è certificato da ANAB - ICEA per la compatibilità agli standard della BIOEDILIZIA.


Perché questo grassello è differente?
Cosa lo rende speciale?
La cottura del calcare
Il grassello CANDOR® è ottenuto dallo spegnimento in eccesso d’acqua di calce in zolle prodotte per “cottura dolce” (900°c circa) di calcari puri ( CaO≥98%) frantumati e vagliati in grosse pezzature 150/350mm ca. in forni continui a tino verticale, a tiraggio naturale ed a fiamma indiretta. Il combustibile, costituito da residui di legno non trattato sminuzzati, brucia in 4 focolari laterali, al di sopra di una griglia da cui, per caduta si separano le ceneri incombuste. Ciascun focolare comunica con l'interno del tino a mezzo di una apposita apertura (altarini), attraverso cui l’aria calda di combustione, depurata dalle ceneri, viene aspirata in modo completamente naturale (effetto camino ) diffondendosi tra i vuoti del pietrame,riscaldandolo gradatamente fino alle temperature di calcinazione di 900/1000°C (cottura dolce) senza che questo venga in alcun modo sporcato (assenza di ceneri) ed inquinato (il legno non trattato brucia senza sviluppare anidride solforosa).
Le condizioni sopra descritte garantiscono una calce “grassa” di qualità, eccezionalmente bianca e pura, caratterizzata da una struttura della materia costituita da singoli cristalli di ossido di calcio (microcristalli) quindi da elevati valori della porosità, della superficie specifica, nonché della reattività, influenzando positivamente la sua capacità di ritenzione dell'acqua di idratazione e,quindi,la sua resa in grassello (circa 2,5 lt./Kg.di calce in zolle spenta, assorbendo circa 2,4 litri di acqua).

Malta Grezza Pozzolanica
è prodotta dalla divisione CalceViva
di Adriatica Legnami Srl
www.calceviva.it
calceviva@adriaticalegnami.com
Fasano (BR)
tel +39.080.4420880
fax +39.080.4420883


Visita la pagina dedicata di CalceViva

Prova la scheda tecnica Proitaca Malta Grezza Pozzolanica
nel tuo Protocollo di riferimento e calcola subito il peso e il volume del materiale per compilare i Criteri correlati.


Le Schede Tecniche Proitaca, ti aiutano ad individuare velocemente i parametri necessari alla compilazione dei Criteri del Protocollo ITACA.
I produttori, attraverso queste schede, si impegnano per offrirti contenuti di qualità e per aiutarti a comprendere le problematiche tecniche che devi risolvere, fornendo dati e soluzioni professionali di grande valore!




Proitaca.com e Proitaca.org rappresentano il primo software online per il Protocollo ITACA, utile per la valutazione di sostenibilità energetico-ambientale.
È possibile analizzare il progetto edilizio ed effettuare il calcolo online per il risparmio energetico, il consumo di acqua potabile, le emissioni di CO2, l'illuminazione naturale, i materiali edili rinnovabili per l’edificio sostenibile.
Il Protocollo ITACA permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione.
Il software Proitaca Family è la versione semplificata del software professionale Proitaca.org, utilizzato dai progettisti per la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo il Protocollo ITACA.
- Proitaca Family è un progetto gratuito che aiuta le famiglie, compresa la tua, a valutare in modo semplice, senza che tu possieda conoscenze tecniche, la sostenibilità ambientale della tua casa, della tua abitazione, del tuo appartamento o del tuo edificio in ambito residenziale.
- Proitaca Family non esprime valutazioni sul comportamento o sulle abitudini quotidiane della tua famiglia nell'uso corretto di risorse come l'energia o l'acqua potabile, ma valuta le prestazioni ambientali del tuo edificio  indipendentemente da chi lo utilizza.

Nessun commento :

Posta un commento