Indicatori fondamentali di sostenibilità del Protocollo ITACA

Ti sei chiesto qual è la performance fondamentale di sostenibilità dell'edificio che stai progettando?
Da oggi puoi avere subito un'indicazione precisa della performance futura dell'edificio grazie agli indicatori fondamentali della sostenibilità ambientale in edilizia.
Una valutazione complessa che fornisce istantaneamente la percentuale di risparmio potenziale che l'edificio potrebbe generare in ambito energetico, nella riduzione di emissioni di CO2 e nell'uso di acqua potabile.


Rappresentazione grafica
Il grafico rapporta la performance del risparmio potenziale alla scala di valutazione ITACA, consentendo di comprendere subito il grado di innovazione del progetto rispetto alla pratica costruttiva corrente.
Questo approccio permette di rappresentare, nello stesso grafico, molte informazioni di carattere quantitativo in forma qualitativa. 

Classificazione ITACA
La classificazione ITACA utilizza come riferimento la Pratica Costruttiva Corrente, che rappresenta la Prestazione Minima Accettabile definita dalle leggi e dai regolamenti vigenti, questa assume, nella classificazione, il LIVELLO 0.
Al di sotto della pratica costruttiva corrente avremo prestazioni negative, quindi inferiori allo STANDARD.
Al di sopra prestazioni positive come la Migliore Pratica Corrente, rappresentata dal LIVELLO 3, che rappresenta un significativo miglioramento della prestazione rispetto al livello 0.
E' auspicabile che gli edifici raggiungano un Punteggio Globale prossimo al livello 3, se non superiore.

3 indicatori fondamentali
ENERGIA
Il settore dell'edilizia rappresenta il 40% del consumo totale di energia nell'Unione europea (UE). La riduzione del consumo di energia in questo settore è quindi una priorità nell'ambito degli obiettivi «20-20-20» in materia di efficienza energetica.
CO2
Gli edifici sono responsabili della produzione del 40% delle emissioni totali di CO2 in atmosfera. È indispensabile attenuare questa quantità enorme di emissioni in questo settore, questo obiettivo rappresenta quindi una priorità nell'ambito della direttiva «20-20-20».
ACQUA
Il World Water Development Report dell'UNESCO, già nel 2003, indicava chiaramente che nei prossimi vent'anni la quantità d'acqua disponibile per ogni persona sarebbe diminuita del 30%.
Gli impianti idrici tradizionali favoriscono uno spreco enorme, è quindi una priorità in questo settore, ridurre drasticamente i consumi di acqua potabile.



Proitaca.com e Proitaca.org rappresentano il primo software online per il Protocollo ITACA, utile per la valutazione di sostenibilità energetico-ambientale.
È possibile analizzare il progetto edilizio ed effettuare il calcolo online per il risparmio energetico, il consumo di acqua potabile, le emissioni di CO2, l'illuminazione naturale, i materiali edili rinnovabili per l’edificio sostenibile.
Il Protocollo ITACA permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione.
Il software Proitaca Family è la versione semplificata del software professionale Proitaca.org, utilizzato dai progettisti per la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo il Protocollo ITACA.
- Proitaca Family è un progetto gratuito che aiuta le famiglie, compresa la tua, a valutare in modo semplice, senza che tu possieda conoscenze tecniche, la sostenibilità ambientale della tua casa, della tua abitazione, del tuo appartamento o del tuo edificio in ambito residenziale.
- Proitaca Family non esprime valutazioni sul comportamento o sulle abitudini quotidiane della tua famiglia nell'uso corretto di risorse come l'energia o l'acqua potabile, ma valuta le prestazioni ambientali del tuo edificio  indipendentemente da chi lo utilizza.

Nessun commento :

Posta un commento