Proitaca per la Giornata Mondiale della Terra 2012

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più Nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 Paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. La Giornata mondiale della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. E’ necessario adottare soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo globale di energia, dell'impiego di materie prime e della produzione di rifiuti. Il settore è in espansione, e ciò è destinato ad aumentarne i consumi.
E’ necessario un nuovo approccio alla progettazione e alla realizzazione degli edifici per invertire questa tendenza.

Il Protocollo ITACA aiuta a stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto e realizzazione, misurandone la prestazione.

PROITACA aiuta ad individuare in anticipo le scelte progettuali che influiranno profondamente sulle performances di sostenibilità del progetto edilizio.

Proitaca è una tecnologia Cloud Computing, rende disponibili all'utilizzatore le risorse come se fossero implementate da sistemi personali. E’ un insieme di tecnologie che permettono, sotto forma di servizio web, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware e software distribuite e virtualizzate in Rete.

Il rapporto Carbon Disclosure Project ha rivelato che l'adozione del cloud computing potrebbe portare a una riduzione del 50% delle emissioni di carbonio entro il 2020, oltre ai tagli alle spese in forniture hardware e per l'energia.

Proitaca contribuisce, con la sua tecnologia, alla riduzione di emissioni di gas serra e a progettare edifici più efficienti e sostenibili per migliorare la qualità della vita delle persone e dell’ambiente.

Nessun commento :

Posta un commento