20,8 milioni di euro per il Piano Casa in Friuli Venezia Giulia!


Parte il Piano Casa in Friuli Venezia Giulia, con una dotazione di oltre 20 milioni di euro.

La Giunta regionale, ha sottoscritto l'Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture per attuare in regione il Piano nazionale di edilizia abitativa, inserito nel cosiddetto "decreto sviluppo" del giugno 2008 (convertito con la legge 133 nell'agosto dello stesso anno).

Il Ministero mette a disposizione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 7,9 milioni di euro per l'attuazione del Piano, che è gestito dalla direzione regionale Lavori pubblici.
Questo strumento permetterà di mobilitare risorse molto maggiori, per un totale di 20,8 milioni.
Al finanziamento statale devono infatti aggiungersi le quote in cofinanziamento dei beneficiari, selezionati con un bando regionale: le ATER (Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale) ma anche alcuni soggetti privati. La Regione ha infatti previsto due linee di intervento nel quadro del Piano nazionale:
  • l'incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, attraverso le ATER;
  • i "programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale", che vengono attuati con il concorso dei privati.




Proitaca.com e Proitaca.org rappresentano il primo software online per il Protocollo ITACA, utile per la valutazione di sostenibilità energetico-ambientale.
È possibile analizzare il progetto edilizio ed effettuare il calcolo online per il risparmio energetico, il consumo di acqua potabile, le emissioni di CO2, l'illuminazione naturale, i materiali edili rinnovabili per l’edificio sostenibile.
Il Protocollo ITACA permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione.
Il software Proitaca Family è la versione semplificata del software professionale Proitaca.org, utilizzato dai progettisti per la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo il Protocollo ITACA.
- Proitaca Family è un progetto gratuito che aiuta le famiglie, compresa la tua, a valutare in modo semplice, senza che tu possieda conoscenze tecniche, la sostenibilità ambientale della tua casa, della tua abitazione, del tuo appartamento o del tuo edificio in ambito residenziale.
- Proitaca Family non esprime valutazioni sul comportamento o sulle abitudini quotidiane della tua famiglia nell'uso corretto di risorse come l'energia o l'acqua potabile, ma valuta le prestazioni ambientali del tuo edificio  indipendentemente da chi lo utilizza.

Nessun commento :

Posta un commento