Proitaca nella didattica di Ingegneria al Politecnico di Bari.


Proitaca entra nella didattica dei corsi della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Per il secondo anno nell'ambito del corso di SOSTENIBILITA' DI PROCESSI E SISTEMI EDILIZI, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dei Sistemi Edilizi - I Facoltà di Ingegneria - del Politecnico di Bari, sarà utilizzato a fini didattici il software Proitaca per effettuare le simulazioni operative utili all'applicazione del Protocollo ITACA Puglia Residenziale, da parte degli studenti, nell’ambito del programma di studi.

Abbiamo parlato di tecnologia e di didattica con il Prof. Guido R. Dell'Osso, titolare del corso.
Il corso di sostenibilità di processi e sistemi edilizi ci sembra molto innovativo, quali sono i contenuti essenziali?
Il corso di Sostenibilità di processi e sistemi edilizi nasce con l’obiettivo di infondere nella cultura progettuale dei nostri futuri ingegneri le logiche che, a partire dalle crisi energetiche degli anni ’70, stanno portando l’intero settore delle costruzioni verso il conseguimento, in tutte le fasi del processo edilizio, di maggiori livelli di sostenibilità. Così partendo dal paradigma della Sostenibilità articolato nel Rapporto Bruntland (1987), il corso analizza importanti parametri e contenuti di riferimento, tra cui l’impronta ecologica, l’embodied energy di materiali e componenti, la durabilità e qualità delle costruzioni, il potenziale di riciclabilità/riusabilità dei prodotti, la flessibilità e il design for disassembling. Parallelamente la ricognizione dei principali metodo di valutazione della Sostenibilità, tra cui BREEAM, LEED, LCA, nonché la dettagliata trattazione delle metodologie di calcolo previste per la verifica dei criteri del Protocollo ITACA Puglia (con l’implementazione in un caso di studio), consentono di costruire nel progettista una coscienza ambientale sempre più critica e attenta a garantire la progettazione di edifici sostenibili orientati all’autonomia energetica e all’indifferenza ambientale.
L’introduzione della simulazione operativa software favorisce la didattica?
Lo studente, impegnato nella redazione dei molteplici calcoli richiesti dalla metodologia di valutazione prevista all’interno del Protocollo ITACA, risulta certamente agevolato dalla simulazione software nella comprensione delle ripercussioni, alla scala del singolo criterio che del punteggio complessivo, connesse a determinate scelte progettuali.
In che modo Proitaca agevola la comprensione del complesso sistema di relazioni del Protocollo ITACA Puglia in un percorso formativo?
Come a molti è noto, il livello di Sostenibilità di un organismo edilizio non può essere considerato come la semplice sommatoria degli effetti connessi a diverse scelte progettuali ma risulta un procedimento complesso che deve saper coniugare molteplici aspetti tra cui il contenimento delle emissioni, del consumo di risorse ed energie, della produzione di rifiuti ma anche favorire il comfort degli utenti. In tal senso il software permette di esplicitare, da un punto di vista quantitativo, come vari il livello di sostenibilità dell’edificio oggetto di valutazione e, soprattutto, quali siano i criteri maggiormente coinvolti dalle varie scelte progettuali implementate, il che agevola una ricognizione critica delle stesse e costituisce uno strumento di feedback migliorativo dell’intero processo.
Proitaca è una tecnologia Cloud Computing, quali sono i benefici per gli studenti?
A livello didattico si è riscontrato in alcuni casi che l’utilizzo di tale tecnologia ha incrementato il livello di flessibilità operativa del software, sia con riferimento alle fasi di calcolo dei vari indicatori sia a quelle di revisione dei risultati conseguiti, attuabili, infatti, in maniera rapida da qualunque postazione, con grande risparmio di tempo sia da parte degli studenti che dei docenti.

Nessun commento :

Posta un commento