Natural Beton® 200 PLUS il primo materiale da costruzione in grado di "respirare".

1 kg (10 litri di volume) di canapulo (legno di canapa) può immagazzinare, se immerso, fino a 3,76 litri di acqua e dalle 12 alle 20 volte il proprio volume di vapore acqueo. La componente di silice al suo interno, inoltre, la rende un inerte formidabile nelle malte a base di calce, dando vita ad un prodotto altamente isolante, traspirante e igroscopico: Natural Beton®.
La Canapa anziché inquinare l’aria come gli altri materiali da costruzione 
è in grado di catturare e sequestrare CO2 dall’atmosfera, cresce in soli quattro mesi da 0 a 6 metri di altezza, in media, producendo tanta biomassa quanto un albero in circa 4 anni di vita.

Equilibrium ha creato un prodotto straordinario, rivoluzione dell’edilizia fin qui conosciuta, unendo le caratteristiche uniche della canapa a quelle altrettanto speciali della calceNatural Beton®, è un biocomposito isolante ottenuto dalla miscelazione di CNB Canabium® (legno di canapa certificata CenC) e LDN Legante Dolomitico Naturale®, un legante di calce idrata dolomitica.


In ambito di nuova costruzione e ristrutturazione, non esiste altro materiale naturale, minerale o sintetico con le caratteristiche distintive di Natural Beton®.
Non esiste nemmeno un prodotto con la medesima impronta di carbonio negativa, in grado di sottrarre ingenti quantità di CO2 dall’atmosfera: fino a 60 kg per ogni m3 di prodotto!





La recente pubblicazione della scheda tecnica Proitaca Natural Beton® 200 PLUS, ci consente di scoprire le qualità di questo sorprendente prodotto, oltre a comprendere i fenomeni tecnici che lo rendono così unico e speciale!


Perché proprio legno di canapa e calce?
Utilizzato inizialmente in Francia come lettiera per cavalli, il legno di canapa, scarto dell'industria tessile, ha da subito mostrato enormi capacità igroscopiche.
L'elevata presenza di silice al suo interno ha reso possibile il suo impiego come inerte nelle miscele a base di calce idrata.
Miscelato con quest'ultima, infatti, il legno di canapa reagisce mineralizzandosi, passando così da uno stato vegetale ad uno minerale, con tutte le caratteristiche di quest'ultimo; la calce aerea, grazie alla presenza di piccole sacche d'aria all'interno della fibra del legno di canapa, riesca a carbonatare, saldando così tra loro gli inerti e acquistando resistenza a compressione.




Quali sono i vantaggi che offre Natural Beton®?
ISOLAMENTO
- ogni pezzetto di canapulo è ricco di microscopici alveoli colmi di aria in cui si susseguono continui processi di micro-condensazione ed evaporazione, che permettono di fermare il passaggio del calore.
- grazie alla sua massa importante, Natural Beton® è in grado di accumulare calore e di rilasciarlo lentamente con un effetto simile a quello percepito nelle case con muri di pietra: fresco d'estate e caldo d'inverno.
- grazie alla sua porosità, il materiale garantisce un ottimo assorbimento acustico.
TRASPIRABILITÀ
- permette il passaggio del vapore aqueo evitando problematiche di condensa e cattiva qualità dell'aria all'interno dell'edificio.
- funziona come un polmone regolando l'umidità relativa all'interno dell'edificio, assorbendo cioè quella in eccesso e rilasciandola quando l'aria è troppo secca, offrendo confort, salubrità degli ambienti e una migliore percezione della temperatura (maggiore risparmio energetico).

RESTISTENZA AL FUOCO
- è resistente al fuoco, al gelo, ad insetti e roditori.
- assenza di fumi tossici in caso di incendio.
ADATTABILITÀ
- è applicabile a tutte le componenti dell'involucro: tetto, sottotetto, muratura di tamponamento, cappotto esterno, isolamento interno, sottopavimento.
- è possibile variare le modalità di posa (a mano o a macchina) e le proporzioni delle materie prime in base alla necessità e alle performance di isolamento richieste.
ECOLOGICITÀ
- utilizzo di rinnovabili: pietra calcarea e legno di canapa materie prime naturali.
- assenza di additivi sintetici.
- assenza di emissioni nocive e inquinanti nell'uso.
- assenza di radioattività.
UNICITÀ
- la possibilità di costruire muratura di tamponamento composta da un unico prodotto che svolga, al contempo, la funzione meccanica e quella di isolante, ne rende semplice ed efficace l'impiego nella nuova costruzione e rende Natural Beton® 200 assolutamente competitivo dal punto di vista dei costi rispetto all'edilizia tradizionale.



Vantaggi nel Protocollo ITACA
Natural Beton® 200 PLUS consente di migliorare il punteggio globale nel Protocollo ITACA, ed è utile, in particolare, a migliorare il Punteggio dei Criteri:
- B.4.7 - Materiali da fonti rinnovabili
- B.4.8 - Materiali locali (Protocollo ITACA Puglia)
- B.4.10 - Materiali riciclabili o smontabili 
- B.4.11 - Materiali biosostenibili (
Protocollo ITACA Puglia)
- B.6.3 - Trasmittanza termica dell'involucro edilizio
- B.6.5 - Inerzia termica dell'edificio
- D.3.1 - Temperatura dell'aria e umidità relativa in ambienti raffrescati meccanicamente
- D.3.2 - Temperatura dell'aria nel periodo estivo
- D.3.3 - Temperatura dell'aria e umidità relativa in ambienti riscaldati meccanicamente
- D.5.6 - Qualità acustica dell'edificio
- E.6.1 - Mantenimento delle prestazioni dell'involucro edilizio



Quando i materiali da costruzione sono un Problema!
Troppo spesso gli edifici in cui viviamo nascondono pericoli che derivano dai materiali impiegati per anni dalla nostra edilizia. L'uso inconsapevole di prodotti chimici, associato alla scarsa ventilazione e alla ridotta traspirabilità dei materiali messi in opera, hanno reso i luoghi in cui passiamo le giornate poco salubri, mettendo a repentaglio la salute degli abitanti.
Negli ultimi anni è aumentata l'esigenza di risparmio energetico, così come l’utilizzo di materiali isolanti sintetici, che hanno ridotto la capacità dei muri degli edifici di lasciar passare il vapore acqueo. Questo ha accentuato i problemi legati all’umidità interna alla muratura, con conseguente formazione di condense interstiziali, generazione di muffe e cattiva qualità dell’aria presente nell'edificio.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce Sindrome da edificio malato la combinazione dei disturbi associata al luogo di lavoro o di residenza, legati a tutti gli aspetti del microclima cui le persone sono esposte, che comprendono fra l'altro le condizioni di illuminazione, l'umidità dell'aria, il ricambio della ventilazione e la possibile emissione di alcune sostanze nocive dai materiali impiegati per la costruzione.
I sintomi più comuni legati alla sindrome da edificio malato sono: astenia, incapacità di concentrazione, cefalea, bruciore agli occhi, lacrimazione, irritazione delle vie aeree, delle mucose e della superficie epidermica, lievi sintomi di tipo allergico. 
Secondo i dati ufficiali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 20% della popolazione occidentale è vittima dei fattori inquinanti presenti all'interno delle abitazioni.
L'utilizzo di prodotti naturali e traspiranti, come, 
Natural Beton®, è fondamentale per il benessere di tutti gli abitanti.


Natural Beton® è la soluzione
Le abitazioni di canapa e calce sono sane, perché costruite con materie prime naturali e non nocive per l'uomo. 
Una caratteristica comune dei prodotti a base di Natural Beton®, inoltre, è la traspirabilità: permettono il passaggio del vapore acqueo in virtù della forte igroscopicità di entrambe le materie prime da cui sono composti.
Questo permette di avere, all’interno dell’edificio, un grado di umidità relativa pressoché costante, seguendo in maniera naturale i cicli della natura esterni e quelli delle persone all’interno e prevenendo il verificarsi di muffe e condense.
Una corretta regolazione dell’umidità relativa, inoltre, permette una migliore percezione della temperatura, offrendo un ulteriore risparmio dal punto di vista energetico rispetto agli altri prodotti isolanti e massimizzando la sensazione di benessere all’interno delle abitazioni realizzate con Natural Beton®.




I materiali edili sono a contatto con l’uomo quotidianamente, che nella casa vive e respira. È molto importante utilizzare materiali sani come la canapa, per migliorare la qualità dell'ambiente e della nostra vita.



I vantaggi di avere muri che respirano

GRAFICO DELLE TEMPERATURE




















Il grafico evidenzia come i sistemi isolanti a base di canapa e calce, impedendo il passaggio di calore dall’ambiente interno a quello esterno e viceversa, limitano gli sbalzi di temperatura che avvengono durante la giornata o col susseguirsi delle stagioni. La temperatura interna all'edificio, così come il livello di umidità, vengono mantenute pressoché costanti, rendendo l’ambiente più confortevole e riducendo al minimo i consumi energetici di riscaldamento e raffrescamento.



Natural Beton® e Biomattone® sono prodotti unici!
Natural Beton® e Biomattone® di Equilibrium sono la soluzione alle esigenze della Neoedilizia e dell'edilizia tradizionale.
Offrono un elevato risparmio energetico, unito alla sostenibilità del prodotto e dei costi, restando molto vicini alla cultura e ai sistemi costruttivi più conosciuti e utilizzati.Natural Beton® e Biomattone® sono prodotti altamente isolanti, con ampie possibilità di applicazione nella nuova costruzione e nella ristrutturazione: isolamento di tetti, sottotetti, vespai e muratura verticale (cappotto esterno/interno), costruzione di muratura di tamponamento e tavolati interni.


Resistenza al fuoco, inappetibilità ad insetti e roditori, inattaccabilità dai batteri e resistenza alla formazione di muffe sono le proprietà principali che distinguono il Natural Beton® dagli altri materiali isolanti attualmente in commercio.
La possibilità di realizzare mura di tamponamento con un unico prodotto, che svolga simultaneamente la funzione di muratura e di cappotto isolante, rende Natural Beton® performante anche dal punto di vista dei tempi e dei costi di posa, considerato il livello di industrializzazione raggiunto, che oggi prevede l’utilizzo di pompe a proiezione in grado di posare fino a 30 m3 di miscela al giorno


Temperatura stabile nei periodi freddi come in quelli caldi, umidità relativa pressoché costante, muri traspiranti e privi di sostanze chimiche, assenza di condense interstiziali, salubrità degli ambienti, durevolezza, ecocompatibilità, riciclabilità e competitività nei costi rendono Natural Beton® unico e ineguagliabile dal punto di vista delle performance, del benessere abitativo offerto e della sostenibilità.



Equilibrium è un’azienda olistica
che opera nel settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica, consapevole che il risparmio energetico e la salubrità degli ambienti siano fattori chiave per la qualità del vivere, oltre ad essere condizioni necessarie affinché un immobile mantenga il proprio valore nel tempo.
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica per una rigenerazione a 360°: questa la mission di Equilibrium, che incorpora nel proprio DNA un modello strategico per la sostenibilità e promuove una nuova idea di business basata sui concetti: For benefit Future proof Open source.
L'obiettivo finale è la riduzione dei consumi energetici di edifici nuovi ed esistenti e il miglioramento del comfort abitativo degli occupanti grazie a sistemi di costruzione e di isolamento naturale con composti a base di canapa e calce.



Natural Beton® 200 PLUS
è prodotto da
Equilibrium Srl 
www.equilibrium-bioedilizia.it/
info@equilibrium-bioedilizia.com
Romanò di Inverigo (CO)
tel. +39 031 606154
Fax: +39 0341 188 1047





Prova la scheda tecnica Proitaca Natural Beton® 200 PLUS nel tuo Protocollo ITACA di riferimento e calcola subito la quantità di prodotto necessaria al tuo progetto.

La scheda consente, inoltre, di calcolare le componenti di materiale rinnovabile e riciclabile da indicare nei Criteri del Protocollo ITACA per il calcolo della Valutazione della Sostenibilità Ambientale per gli edifici sottoposti a valutazione nazionale o regionale.



Natural Beton® contribuisce a migliorare il Punteggio Globale ITACA dell’edificio, per ottenere gli incentivi, volumetrici e fiscali, ove previsti.




Le Schede Tecniche Proitaca, ti aiutano ad individuare velocemente i parametri necessari alla compilazione dei Criteri del Protocollo ITACA. 
I produttori, attraverso queste schede, si impegnano per offrirti contenuti di qualità e per aiutarti a comprendere le problematiche tecniche che devi risolvere, fornendo dati e soluzioni professionali di grande valore!






Proitaca.com e Proitaca.org rappresentano il primo software online per il Protocollo ITACA, utile per la valutazione di sostenibilità energetico-ambientale.
È possibile analizzare il progetto edilizio ed effettuare il calcolo online per il risparmio energetico, il consumo di acqua potabile, le emissioni di CO2, l'illuminazione naturale, i materiali edili rinnovabili per l’edificio sostenibile.
Il Protocollo ITACA permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione.
Il software Proitaca Family è la versione semplificata del software professionale Proitaca.org, utilizzato dai progettisti per la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo il Protocollo ITACA.
- Proitaca Family è un progetto gratuito che aiuta le famiglie, compresa la tua, a valutare in modo semplice, senza che tu possieda conoscenze tecniche, la sostenibilità ambientale della tua casa, della tua abitazione, del tuo appartamento o del tuo edificio in ambito residenziale.
- Proitaca Family non esprime valutazioni sul comportamento o sulle abitudini quotidiane della tua famiglia nell'uso corretto di risorse come l'energia o l'acqua potabile, ma valuta le prestazioni ambientali del tuo edificio  indipendentemente da chi lo utilizza.

Nessun commento :

Posta un commento