Protocollo ITACA Lazio, dal 28 gennaio disponibile il software di calcolo online

Protocollo ITACA Lazio 2014 Residenziale
Protocollo ITACA Lazio 2014 non Residenziale
Protocollo ITACA Lazio: dal 28 gennaio 2014 sarà disponibile online il software Proitaca Lazio 2014 che implementa il Sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici a destinazione Residenziale e non Residenziale.

PROITACA LAZIO 2014 sarà presentato in anteprima il 29 gennaio 2015 alle ore 9:30 a Roma, presso la sede della Regione Lazio, in piazza Oderico da Pordenone 15, nel seminario dal titolo “Il Protocollo ITACA Lazio: strumenti per la promozione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici”, promosso dalla Regione Lazio, ITACA e CITERA.


Proitaca Lazio 2014 sarà disponibile per le seguenti tipologie d’intervento:

·
Nuova Costruzione
· Ristrutturazione
· Edificio Esistente

e per le seguenti categorie di edificio:
· E.1 (1) - Abitazioni adibite a residenza con carattere continuativo quali abitazioni civili e rurali
· E.1 (1)* - Abitazioni adibite a residenza con carattere continuativo quali collegi, conventi, case di pena, caserme
· E.1 (2) - Abitazioni adibite a residenza con occupazione saltuaria, quali case per vacanze, fine settimana e simili
· E.1 (3) - Edifici adibiti ad albergo, pensione ed attività similari: pubblici o privati, indipendenti o contigui a costruzioni adibite anche ad attività industriali o artigianali, purché siano da tali costruzioni scorporabili agli effetti dell'isolamento termico
· E.2 - Edifici adibiti ad uffici e assimilabili
· E.3 - Edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani nonché le strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossicodipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici
· E.4 (1) - Edifici adibiti ad attività ricreative e assimilabili: cinema e teatri, sale di riunione per congressi
· E.4 (2) - Edifici adibiti ad attività ricreative e assimilabili: mostre, musei e biblioteche, luoghi di culto
· E.4 (3) - Edifici adibiti ad attività ricreative e assimilabili: bar, ristoranti, sale da ballo
· E.5 - Edifici adibiti ad attività commerciali e assimilabili: negozi, magazzini di vendita all'ingrosso o al minuto, supermercati, esposizioni
· E.6 (1) - Edifici adibiti ad attività sportive: piscine, saune e assimilabili
· E.6 (2) - Edifici adibiti ad attività sportive: palestre e assimilabili
· E.6 (3) - Edifici adibiti ad attività sportive: servizi di supporto ad attività sportive
· E.7 - Edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli ed assimilabili



Lo strumento, dalle caratteristiche altamente innovative, consentirà a progettisti e costruttori di riqualificare o realizzare edifici ad elevata sostenibilità ambientale, in linea con gli indirizzi comunitari, offrendo allo stesso tempo la possibilità di attestare la qualità raggiunta attraverso un processo di valutazione, svolto da soggetti indipendenti e accreditati, potendo così usufruire degli incentivi economici e fiscali derivanti dalla certificazione, e dei benefici del mercato.


Il Protocollo ITACA Lazio ha per obiettivo quello di salvaguardare l’ambiente, il territorio e la salute degli abitanti promuovendo ed incentivando la sostenibilità energetico-ambientale nella progettazione e realizzazione di opere edilizie, pubbliche e private, attraverso l’adozione e la diffusione di principi, modalità e tecniche, proprie dell’architettura sostenibile e della bioedilizia, in conformità a quanto stabilito dalle nuove direttive in materia di efficienza energetica in edilizia (Dir 2010/31/Ue e 2012/27/Ue).

Il Protocollo ITACA Lazio offrirà la possibilità di aumentare i livelli occupazionali dell’intera filiera edilizia, dalla progettazione alla produzione dei materiali, fino all'attività di realizzazione e certificazione, sul filone dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto orientata a soddisfare le nuove esigenze dell’architettura più avanzata.



Per utilizzare Proitaca Lazio 2014


Per accedere al software occorre essere registrati a Proitaca.
Tutti gli utenti che desiderano utilizzare Proitaca Lazio 2014 devono essere accreditati dalla Regione Lazio attraverso la procedura disponibile online.

Gli utenti accreditati potranno utilizzare gratuitamente entrambi i sistemi: Residenziale e non Residenziale anche contemporaneamente.



Scarica il programma del seminario

PROITACA.ORG

REGIONE LAZIO
ITACA
CITERA




Proitaca.com e Proitaca.org rappresentano il primo software online per il Protocollo ITACA, utile per la valutazione di sostenibilità energetico-ambientale.
È possibile analizzare il progetto edilizio ed effettuare il calcolo online per il risparmio energetico, il consumo di acqua potabile, le emissioni di CO2, l'illuminazione naturale, i materiali edili rinnovabili per l’edificio sostenibile.
Il Protocollo ITACA permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione.
Il software Proitaca Family è la versione semplificata del software professionale Proitaca.org, utilizzato dai progettisti per la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo il Protocollo ITACA.
- Proitaca Family è un progetto gratuito che aiuta le famiglie, compresa la tua, a valutare in modo semplice, senza che tu possieda conoscenze tecniche, la sostenibilità ambientale della tua casa, della tua abitazione, del tuo appartamento o del tuo edificio in ambito residenziale.
- Proitaca Family non esprime valutazioni sul comportamento o sulle abitudini quotidiane della tua famiglia nell'uso corretto di risorse come l'energia o l'acqua potabile, ma valuta le prestazioni ambientali del tuo edificio  indipendentemente da chi lo utilizza.

Nessun commento :

Posta un commento