Protocollo ITACA Nazionale 2011, aggiornamento Criterio D.3.2

E' stata rilasciata la nuova versione di Proitaca.org contenente l'adeguamento al sistema di calcolo del Criterio D.3.2 - Temperatura dell'aria nel periodo estivo, sia per il Protocollo ITACA Residenziale 2011 che per il Protocollo ITACA Uffici.

L'aggiornamento riguarda la variazione parziale dei dati di input: al posto del valore di Top,i adesso è richiesto lo scarto, in valore assoluto, tra la temperatura operativa media dell'ambiente i-esimo e la temperatura ideale |ΔTi|.
Il valore di |ΔTi| deve essere calcolato secondo la seguente formula: 
|ΔTi| = |Top,i - [(0.33*Test,m)+18.8]| 
dove: 
Top,i = temperatura operativa media dell'ambiente i-esimo 
Test,m = ΣTest,t / 24 
Test,t = temperatura esterna all'ora t-esima calcolata secondo la norma UNI 10349 per la località di riferimento.



ATTENZIONE: se hai effettuato precedentemente il calcolo del Criterio D.3.2 - Temperatura dell'aria nel periodo estivo, devi ricalcolare il Criterio.


Proitaca.com e Proitaca.org rappresentano il primo software online per il Protocollo ITACA, utile per la valutazione di sostenibilità energetico-ambientale.
È possibile analizzare il progetto edilizio ed effettuare il calcolo online per il risparmio energetico, il consumo di acqua potabile, le emissioni di CO2, l'illuminazione naturale, i materiali edili rinnovabili per l’edificio sostenibile.
Il Protocollo ITACA permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione.
Il software Proitaca Family è la versione semplificata del software professionale Proitaca.org, utilizzato dai progettisti per la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo il Protocollo ITACA.
- Proitaca Family è un progetto gratuito che aiuta le famiglie, compresa la tua, a valutare in modo semplice, senza che tu possieda conoscenze tecniche, la sostenibilità ambientale della tua casa, della tua abitazione, del tuo appartamento o del tuo edificio in ambito residenziale.
- Proitaca Family non esprime valutazioni sul comportamento o sulle abitudini quotidiane della tua famiglia nell'uso corretto di risorse come l'energia o l'acqua potabile, ma valuta le prestazioni ambientali del tuo edificio  indipendentemente da chi lo utilizza.

2 commenti :

  1. La temperatura operativa non è la temperatura operante (UNI ISO 7730), vero?

    RispondiElimina
  2. Come norma di riferimento, per il calcolo della temperatura operativa del criterio D.3.2, deve considerare la UNI 10375 (ottobre 2011).

    RispondiElimina